Chiesa di San Giuseppe

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di San Giuseppe, Bortigali

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Giuseppe, Bortigali

La chiesetta di S. Giuseppe sorge nella periferia dell’abitato, all’ingresso del paese.

L’edificio, risalente al XVII secolo, si imposta su pianta longitudinale a semplice navata unica con copertura a capriate lignee, con presbiterio leggermente rialzato. Nel prospetto a capanna, sormontato a sinistra dal campanile a vela, si aprono un oculo e il portale in trachite rossa, forse di spoglio o modificato in epoca successiva; in esso si legge parzialmente la modanatura, mentre rimane il decoro a rosette.

All’interno sono custodite le sculture lignee di san Giovanni Battista e due di san Giuseppe; sull’altare maggiore è collocata la scultura del santo titolare realizzata in estofado de oro.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…