Chiesa di S. Giovanni di Sinis, Cabras

Foto di Paolo Lombardi

Chiesa di S. Giovanni di Sinis, Cabras

Il caratteristico villaggio di San Giovanni di Sinis, impreziosito dalle rovine dell’antica città di Tharros, custodisce un gioiello storico-architettonico di inestimabile valore. È la piccola chiesa  di San Giovanni.

L’edificio, a tre navate, risale all’epoca protoromanica (XI secolo), ma è frutto della metamorfosi di una preesistente chiesa bizantina con pianta a croce inscritta, databile tra il VI e il VII secolo, di cui rimangono il corpo cupolato e i bracci trasversali. La volta a botte era originariamente impostata ad un livello più basso di quella attuale.

La luce del sole penetra fioca da una finestra ottagonale che fa esaltare il contrasto tra oscurità interna e luminosa facciata. La struttura è, infatti, costituita da blocchi in spoglio di arenaria che rievocano le mura di Tharros, dapprima colonia fenicio-punica, poi romana.

Gallery

Bibliografia

Coroneo R., Architettura romanica dalla metà del Mille al primo ’300, collana “Storia dell’arte in Sardegna”, Nuoro, Ilisso, 1993, sch. 6
Coroneo R., Chiese romaniche della Sardegna. Itinerari turistico-culturali, Cagliari, AV, 2005, pp. 79
Spanu P.G., La Sardegna bizantina tra VI e VII secolo, Oristano, S’Alvure, 1998, pp. 66-72
https://www.chieseromanichesardegna.it

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Di interesse culturale non verificato

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…