Chiesa di San Giovanni

Cronologia: XVII-XVIII secolo

Chiesa di San Giovanni

Foto di Letizia Fraschini

6. Chiesa di San Giovanni_Martis

La chiesa di San Giovanni si trova nel centro storico di Martis, caratteristico e suggestivo comune dell’Angola. L’edificio presenta le caratteristiche architettoniche tipiche del gotico aragonese del XVII-XVIII secolo.

La pianta rettangolare è a volta a botte, scandita da sottarchi a tutto sesto. Il prospetto principale è rettangolare, con ai lati due lesene terminate da acroteri a torretta. Al centro un campaniletto a vela, slanciato, ad una luce.Al di sopra del portale ad ogiva è presente una bifora; tra gli archi di questa, in bassorilievo, si può notare un volto scolpito.

Pregevole la pala d’altare che rappresenta San Giovanni Battista nell’atto di battezzare il Cristo, in attesa di restauro.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 292m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…