Chiesa di San Giorgio

Cronologia: XV secolo

Chiesa di San Giorgio, Sestu

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Giorgio, Sestu

La chiesa parrocchiale di San Giorgio sorge nel centro storico dell’abitato; l’imponente struttura sovrasta un’ampia piazza che si affaccia sulle due vie principali del paese.

L’edificio in stile gotico catalano è edificato nel 1567 e ha mantenuto nel tempo le sue forme e i caratteri originari. Il tempio si imposta su unica grande navata, distinta da archi a sesto acuto in cinque campate, su cui si aprono le cappelle laterali realizzate tra il XVI e XVII secolo.

Il presbiterio e alcune cappelle sono coperti da volta a crociera costolonata con gemma pendula, mentre tre cappelle presentano crociera stellare gemmata. Le gemme delle volte presentano le raffigurazioni di Cristo in croce, San Giorgio a cavallo e i quattro Evangelisti.

La facciata è racchiusa tra i due contrafforti angolari e a sinistra dal campanile a canna quadrata con terminale piano e decorazione ad archetti pensili. Nel prospetto, concluso da terminale merlato, si aprono ampio oculo modanato e il grande portale centinato, con sopracciglio ogivale aggettante che ospita il bassorilievo di San Giorgio e il drago.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…