Chiesa di San Giacomo

Cronologia: XIV-XIX secolo

Chiesa di San Giacomo, Cagliari

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Giacomo, Cagliari

La chiesa si affaccia sull’omonima piazza nel quartiere di Villanova; su cui trovano affaccio anche l’oratorio del Santissimo Crocifisso e delle Anime Purganti. Le prime menzioni sull’edificio realizzato in forme del gotico-catalano risalgono al XIV secolo; tuttavia nel corso del tempo sulla fabbrica si sono susseguiti diversi rimaneggiamenti e aggiornamenti.

L’attuale facciata è il frutto di un rifacimento su progetto dell’architetto Gaetano Cima, realizzato in stile neoclassico nel XIX secolo. Il prospetto è caratterizzato da alte e lisce semicolonne con capitello corinzio che sorreggono il timpano e racchiudono il portone sormontato da finestrone semicircolare; a sinistra sorge il campanile a canna quadrata di epoca gotico-catalana, concluso nel 1442 come indicato nella lapide posta alla base.

L’interno si imposta su unica navata sulla quale si aprono cinque cappelle per lato, voltate a crociera costolonata, e il presbiterio sopraelevato, coperto da volta a crociera stellata.

La cappella alla base del campanile ospita il gruppo scultoreo del Compianto, risalente al XV secolo e realizzato in terracotta dipinta; il coevo gruppo ligneo del Crocifisso e le pie donne è invece collocato sull’altare in marmi policromi, mentre l’altare maggiore in marmo del XVIII secolo è attribuibile a Giovanni Battista Franco.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…