Chiesa di San Gavino martire

Cronologia: XIV secolo

Chiesa di San Gavino martire, San Gavino Monreale

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Gavino martire, San Gavino Monreale

La chiesa di San Gavino è situata nella periferia dell’abitato di San Gavino Monreale, per il quale svolse il ruolo di parrocchia sino al 1580.

Furono i giudici di Arborea a volerne l’edificazione: iniziata nel 1347 con Mariano IV d’Arborea e conclusa nel 1388 sotto il giudicato di Eleonora de Bas-Serra; quest’ultima data è incisa su un concio dell’abside. Qui sono stati identificati i ritratti dei giudici di Arborea scolpiti nei peducci dell’abside; questi rappresentano infatti le effigi di Mariano IV, Ugone III, Eleonora e Brancaleone Doria.

Nella sobria facciata con terminale piano si aprono il portale quadrangolare e un piccolo oculo; il prospetto è concluso sul lato sinistro dal campanile a vela a doppio fornice. L’interno si imposta su unica aula con abside finale, unica superstite, insieme a due monofore ogivali, delle strutture antiche strutture ampiamente rimaneggiate nel corso del Settecento. L’abside è realizzata in pietra calcarea con chiari elementi del tardo gotico; di forma quadrangolare, è introdotta da arco a sesto acuto e coperta da crociera costolonata con gemma pendula, mentre sul fondo si apre una grande monofora ogivale.

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…