Chiesa di San Gavino Martire

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di San Gavino Martire_Monti

L’attuale chiesa parrocchiale venne consacrata il 25 ottobre del 1955. L’edificio sorge sulle fondamenta di una vecchia chiesa demolita negli anni ’40, della quale si conserva il campanile e la pietra di consacrazione avvenuta nel 1734, conservata nella cripta dell’attuale chiesa.

All’esterno si presenta interamente costruita in conci di granito a vista. È affrescata, nell’abside e nel sovrastante timpano dalla Scuola del Beato Angelico di Milano (1966). Negli altari laterali, la Madonna e San Giuseppe sono musivi, così come il Cristo nella cripta e San Gavino nella mezzaluna posta nel portone principale.

Il tabernacolo, la Via Crucis e le vetrate sono ugualmente della scuola del Beato Angelico. Negli ultimi anni la chiesa si è arricchita della presenza di un importante manufatto in argento: il Calice Gitimel. Rinvenuto nel 2011, risale all’età medievale sarda ed è il più antico dell’isola. Datato tra il XII-XIII secolo è il terzo calice nel mondo appartenente a quell’epoca: gli altri due si trovano al Louvre e ad Assisi. Nell’epigrafe incisa nella base con caratteri medievali si legge: Gitimel presbiter fecit me facere calice istum (trad.Gitimel sacerdote fece fare me il qui presente calice).

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 294m
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…