Chiesa di San Francesco d’Assisi

Cronologia: XVI secolo

Chiesa San Francesco d'Assisi, Ozieri

Foto di Giacomo Calvia

Chiesa San Francesco, Ozieri

La chiesa di San Francesco d’Assisi venne costruita tra il 1570 e il 1571, e consacrata nel 1575. Fu inizialmente sede del convento dei frati minori poi, dal 1691, divenne collegio dei missionari francescani.

Si tratta di una chiesa costruita in stile gotico-aragonese, con rimaneggiamenti e restauri successivi che ne hanno modificato in parte l’architettura. Nello specifico, la facciata principale e il tetto. All’interno, la chiesa è strutturata su tre navate, separate tra loro da campate rette da pilastri e formanti cinque arcate. La volta è a botte, mentre nell’impianto originario era lignea e a doppio spiovente.

Nell’abside si trova uno dei principali elementi artistici di questa chiesa: l’altare ligneo, elaborato tra il 1691 e il 1697. Questo è decorato con fregi dorati e vi spicca l’effige dell’aquila a due teste, simbolo della casata degli Arca, finanziatori del lavoro. Nelle nicchie sono inserite le statue lignee di vari santi.

Per raggiungere la chiesa, da Piazza Garibaldi si svolta a destra lungo Via Cirenaica, poi si percorre via Trento, a sinistra della quale si trova la piazza con la Chiesa e l’annesso convento.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…