Chiesa di San Donato, Sassari

Chiesa di San Donato, Sassari

La chiesa di San Donato si imposta sui resti di un più antico tempio duecentesco. Della struttura gotico-catalana si conservano il portale strombato ad arco acuto, l’oculo e gli archetti pensili trilobati presenti in facciata; due monofore e un portale presenti sul fianco.

L’edificio, ampliato nel corso del Seicento, si imposta su navata unica voltata a botte con abside quadrangolare e quattro cappelle per lato.

Nelle cappelle sono presenti un Crocifisso ligneo seicentesco, l’altare ligneo del Crocifisso di foggia tardo-rinascimentale, il grande altare di San Donato realizzato nel XVIII secolo con cariatidi alate, putti e il simulacro del santo.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…