La chiesa di San Domino si trova nella campagna di Genuri.
Sorge in prossimità della chiesa parrocchiale di Santa Maria ed è circondata da una vasta area verde che la isola rispetto al contesto circostante.
Basandosi sulla tipologia costruttiva, si ipotizza che sia stata edificata nel XV secolo, pressoché in contemporanea con quella di San Marco Evangelista.
Negli anni ’90 del Novecento sono stati necessari grossi interventi di restauro a causa dello stato di conservazione della struttura. Oggi la chiesa si presenta così come i lavori di restauro ce l’hanno restituita.
La struttura è semplice, ad un’unica navata centrale cui, nel XIX secolo è stato addossato sul fianco destro un piccolo corpo con funzione di sacrestia, inglobando parzialmente due dei tre contrafforti che per ogni lato supportano strutturalmente la chiesa.
La facciata, a terminazione piatta, è caratterizzata da conci in pietra ben squadrati ed è affiancata da un muro su cui si eleva il campanile a vela a due luci, anch’esso aggiunta del XIX secolo.
La chiesa è caratterizzata da un’estrema sobrietà e dall’assenza di particolari elementi architettonici di rilievo.
Al suo interno conserva come importante elemento decorativo un originalissimo altarino in pietra dipinta, costituito da un basamento sul quale poggia una nicchia architravata, tra due colonne provviste di capitelli, incorniciata dai simboli dei quattro Evangelisti e da due medaglioni con il monogramma di Cristo. Un’iscrizione in latino corre sull’architrave decorata a dentelli.