Chiesa di San Domenico

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di San Domenico, Iglesias

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Domenico, Iglesias

La chiesa è situata nel centro storico della città e sorge probabilmente su un più antico edificio, restaurato nel 1610 dai padri domenicani.

L’edificio si imposta su unica aula, divisa in campate da archi a sesto acuto e voltata a botte, sulla quale si affacciano due cappelle per lato. In origine il tempio era dotato di presbiterio; demolito in epoca successiva e sostituito da un muro, che spezza la decorazione di uno degli archi che sostengono la copertura.

La facciata tardo-gotica, realizzata con conci a vista, è conclusa da terminale piano con merlatura; vi si aprono il portale affiancato da due piccoli oculi. Il portale, che si presenta come l’unica decorazione della facciata, è inquadrato da stipiti con capitello corinzio, che sorreggono l’architrave con lo stemma della famiglia Cannavera; è concluso da timpano a cuspide, decorato con motivi vegetali, che accoglie una lunetta trilobata.

All’interno sono conservate un’acquasantiera in marmo, databile al 1611, che ripropone lo stemma presente in facciata, e tre lapidi. La prima dedicata a Nicolò Cannavera, la seconda a Nicolaus Benedictus Apostolicus, ed infine l’ultima al canonico Francesco Fontana.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 16/11/2011
Numero provvedimento: 202
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…