Chiesa di San Demetrio d’Antiochia

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di San Demetrio, Sindia

Foto di Chiara Agnese Lecca

Chiesa di San Demetrio, Sindia

La chiesa di San Demetrio si trova a Sindia.

Venne costruita nel 1668 per volere dell’Inquisitore Generale della Sardegna, Gavino Pintor Serra. Per la sua costruzione venne utilizzato materiale recuperato dalla chiesa di Santa Maria di Corte, sempre a Sindia.

La facciata della chiesa è tripartita. Nel primo ordine possiamo osservare il portale manieristico. Sopra di esso, si apre il rosone proveniente da Santa Maria di Corte, che risulta centrato sopra l’ingresso e diviso dalla parte inferiore della facciata da un sottile marcapiano. Il terzo ordine è caratterizzato da un timpano terminante con una croce e due elementi laterali simmetrici.

Nela muratura dei lati e della zona absidale sono stati utilizzati gli stessi materiali della facciata, ma con una differente tecnica costruttiva.

Internamente, la chiesa ha impianto controriformistico, presenta quindi una sola aula, con copertura a botte. L’aula è scandita da una serie di archi a tutto sesto poggianti su lesene in trachite rossa.

La chiesa è dotata di due cappelle per lato, i cui ingressi sono realizzati con archi in trachite a vista. Mentre, il resto della muratura e le volte a botte sono intonacati e tinteggiati.

Il pavimento è in lastre di trachite e basalto e anch’esso proviene dalla spoliazione della chiesa di Santa Maria di Corte.

All’interno della chiesa è conservato un grande retablo ligneo, opera di scuola romana, che rappresenta i quattro padri della Chiesa occidentale. Al centro del grande retablo, è presente la statua di San Demetrio, ricoperta d’oro zecchino.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…