La chiesa di Santa Barbara è situata nella periferia dell’abitato, su una zona elevata dalla quale è possibile poter vedere l’intero paese. Si presenta completamente modificata rispetto al primo impianto risalente al XIV secolo. Sorge su un più antico edificio intitolato a S. Antonio Abate, di cui conserva la campana datata 1388.
Il primo edificio è ampliato e modificato nel corso del Seicento e del Settecento; in questo periodo infatti le cappelle vengono ricostruite e la facciata modificata secondo i nuovi gusti architettonici.
L’imponente edificio si imposta su pianta longitudinale a navata unica con cappelle laterali, costruite in epoca successiva al primo impianto. Il presbiterio semicircolare e leggermente rialzato ospita l’altare maggiore in marmi policromi.
All’alta e stretta facciata, delimitata da paraste e conclusa da terminale a cappello di carabiniere, sono addossati i prospetti delle cappelle laterali con terminale curvilineo. Sul lato sinistro della fabbrica si trova il campanile a canna quadrata con luci a tutto sesto e terminale piatto con merlatura.