Chiesa di Nostra Signora di Otti, Oschiri

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di Nostra Signora di Otti, Oschiri

La chiesa di Nostra Signora di Otti (in alcuni documenti anche Othi) sorge in una località campestre a pochi chilometri dall’abitato di Oschiri.

La pregevole costruzione risale al XII secolo ed era la parrocchiale di un villaggio medievale, oggi scomparso, facente parte della Curatoria del Monteacuto e della Diocesi di Castro. La sua costruzione si deve a maestranze attive nell’area del Monteacuto nei secoli XI e XII, che realizzarono, inoltre, le chiese di San Demetrio e di Nostra Signora di Castro.

L’edificio, a navata unica absidata, si caratterizza per i colori dei paramenti murari: conci di trachite di tonalità rosso e verde. La facciata non ha né portale né decorazioni, eccezion fatta per un grande campanile a vela; in tempi recenti un fulmine lo danneggiò e si optò per la ricostruzione in uno stile più misurato di influsso tardorinascimentale spagnoleggiante. L’accesso all’edificio è posto sul versante meridionale, affiancato da due finestre monofore.

La chiesa è tutto quello che sopravvive dell’antico villaggio abbandonato definitivamente alla fine del XVI secolo.

 

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…