Chiesa di Nostra Signora del Carmelo

Cronologia: XVII-XVIII secolo

Chiesa di Nostra Signora del Carmelo, Sassari

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Nostra Signora del Carmelo, Sassari

La costruzione della chiesa e dell’annesso convento inizia nel 1637. L’edificio inizialmente doveva essere la cappella annessa al convento; le numerose modifiche susseguite negli anni e in particolare quelle dell’ultimo decennio del XVII secolo, ne hanno ampliato la struttura.

L’attuale edificio con semplice prospetto a capanna presenta navata centrale voltata a botte con abside quadrangolare e cappelle laterali comunicanti, introdotte da grandi archi trasversali.

L’arredo interno si compone di cinque altari lignei, tra i quali l’altare di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, di Santa Rita e di San Giuseppe, e tre in pietra e stucco, databili al XVIII secolo. L’altare maggiore è realizzato in stucco e pietra, con colonne tortili, timpano mistilineo, angeli e putti; l’altare del Sacro Cuore e l’altare delle Anime del Purgatorio testimoniano invece l’aggiornamento stilistico delle maestranze locali per effetto dei nuovi contatti culturali.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…