Chiesa di N.S. di Cabu Abbas

Cronologia: XII-XIII secolo d.C.

Chiesa di N.S. di Cabu Abbas, Torralba

Foto di Paolo Lombardi

Chiesa di N.S. di Cabu Abbas, Torralba

La chiesa di Nostra Signora di Cabu Abbas è un chiesa campestre situata nel territorio di Torralba. Ubicata a circa cinque chilometri dall’abitato, sorge sopra un pianoro prospiciente la Valle dei Nuraghi, in direzione del complesso nuragico di Santu Antine.

La sua costruzione risale al XII e XIII secolo. E’ realizzata in stile romanico-pisano con blocchi calcarei ben squadrati di media pezzatura e inserti di conci scuri in trachite. In passato fu residenza dei monaci di Montecassino, i quali poi si trasferirono altrove. L’edificio presenta una facciata segnata da quattro lesene e ornata da archetti trilobati; il portale è semplice, architravato e sormontato da un arco di scarico. Il pregio della facciata esterna è rappresentato da una scultura antropomorfa, la cui forma non è facilmente interpretabile, ma si suppone che rappresenti una divinità paleocristiana.

Il Santuario Nostra Signora di Cabu Abbas (in italiano significa ‘a capo delle acque’), è stata restaurata nel 1971. Le celebrazioni religiose si svolgono l’8 settembre  in occasione della festività in onore di Maria bambina. Viene aperta dal Comitato spontaneo delle “Vergini”; ogni anno viene, infatti, nominata una Prioressa e la stessa apertura del portone rappresenta quasi un rito di iniziazione per le donne.

Gallery

Bibliografia

Coroneo R., Serra R., Sardegna preromanica e romanica, Milano, 2004
https://catalogo.sardegnacultura.it
https://www.sardegnacultura.it

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: L. 1089/1939 art. 4

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 430m
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…