La chiesa di Nostra Signora di Cabu Abbas è un chiesa campestre situata nel territorio di Torralba. Ubicata a circa cinque chilometri dall’abitato, sorge sopra un pianoro prospiciente la Valle dei Nuraghi, in direzione del complesso nuragico di Santu Antine.
La sua costruzione risale al XII e XIII secolo. E’ realizzata in stile romanico-pisano con blocchi calcarei ben squadrati di media pezzatura e inserti di conci scuri in trachite. In passato fu residenza dei monaci di Montecassino, i quali poi si trasferirono altrove. L’edificio presenta una facciata segnata da quattro lesene e ornata da archetti trilobati; il portale è semplice, architravato e sormontato da un arco di scarico. Il pregio della facciata esterna è rappresentato da una scultura antropomorfa, la cui forma non è facilmente interpretabile, ma si suppone che rappresenti una divinità paleocristiana.
Il Santuario Nostra Signora di Cabu Abbas (in italiano significa ‘a capo delle acque’), è stata restaurata nel 1971. Le celebrazioni religiose si svolgono l’8 settembre in occasione della festività in onore di Maria bambina. Viene aperta dal Comitato spontaneo delle “Vergini”; ogni anno viene, infatti, nominata una Prioressa e la stessa apertura del portone rappresenta quasi un rito di iniziazione per le donne.