Chiesa di Gesù divino operaio

Cronologia: XX secolo

Chiesa di Gesù Divino Operaio, Carbonia

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Gesù Divino Operaio, Carbonia

La chiesa del Gesù divino operaio è di recente costruzione, così come tutta la città, e risale al 1953.

La fabbrica si imposta su unica navata su cui si affacciano due strette cappelle che fungono da transetto. Lo spazio interno è scandito da paraste mentre le due cappelle sono introdotte da archi a tutto sesto; il presbiterio leggermente sopraelevato ospita una moderna mensa. Soltanto il lato sinistro, libero da costruzioni, è dotato di finestre, mentre sul destro si aprono in modo speculare altrettante nicchie. Negli specchi creati dalla paraste sono disposte 14 stazioni lignee della via Crucis.

Nel prospetto principale a capanna si aprono in asse il portale architravato con lunetta superiore e oculo in vetro colorato. Gli alzati si presentano interamente intonacati, facendo risaltare la verticalità del campanile a canna quadrata, addossato sul fondo del lato sinistro, realizzato in conci di trachite.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…