Chiesa della Madonna della Neve

Cronologia: XX secolo

Chiesa Madonna della Neve

Foto di Matteo Aisoni

Madonna della Neve_Tempio Pausania_1

La piccola chiesa, posta a 1000 metri di altezza, è incorniciata da un paesaggio naturalistico di rara bellezza. Ricostruita nel 1994 sopra i ruderi del precedente edificio del 1900, riprende l’architettura originaria delle antiche chiese galluresi, con i cantoni in granito faccia a vista in tutto il paramento murario esterno.

Due gli accessi: il principale, in facciata, e un ingresso minore situato nella campata centrale a sinistra. Il portone centrale si presenta incorniciato da pilastri di granito e da un oculo disposto in alto. Sulla sommità svetta il campanile a vela con pilastrini e croce apicale. L’interno è suddiviso in campate da tre archi, anche questi in granito, con presbiterio ed abside terminale. L’illuminazione naturale è garantita da finestre in ogni campata, nella facciata e nell’abside.

Il tetto è sostenuto da travi lignee poggiate sugli archi centrali e sulla facciata, mentre il catino absidale presenta una volta in muratura.Il disegno del pavimento è composto da mattoni in cotto di varie misure, alternati a listelli e mattonelle in granito.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 1000m
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…