La Chiesa della Madonna del Carmine si trova a Mogoro.
Non abbiamo notizie sulla fabbrica gotica, ascrivibile al primo quarto del XIV secolo. Il titolo è documentato a partire dal 1341.
La struttura rappresenta una soluzione di compromesso fra Romanico e Gotico.
Presenta un’unica navata con copertura lignea, terminante con un’abside semicircolare all’interno e quadrangolare all’esterno.
A causa della costruzione di corpi successivi, attualmente della chiesa gotica restano in vista la facciata, il fianco settentrionale e l’abside.
La facciata è divisa in tre specchi da paraste d’angolo e lesene ed è incorniciata da archetti trilobati. Al centro della facciata si apre una bifora con pilastrino centrale e rosoncino.
Il lato settentrionale è diviso in cinque parti, nella parte centrale si trova un portale con centina archiacuta e capitelli fitomorfi, nelle parti laterali vi sono invece delle monofore corte a doppio strombo, mentre nel frontone si trova un oculo circolare.
In seguito agli eccessivi restauri e alle sostituzioni avvenute nel corso degli anni, i blocchi calcarei oggi si presentano con una colorazione biancastra.