Chiesa della Madonna del Carmine

Cronologia: XVIII secolo

Chiesa della Madonna del Carmine, Villacidro

Foto di Valeria Masili

Chiesa della Madonna del Carmine, Villacidro

La chiesa è situata nella pineta del paese, ai piedi del monte Carmelo che sovrasta l’intero abitato.

Sebbene il primo documento che attesti l’esistenza della chiesa risalga al 1686, è evidente che l’edificio ha subito modifiche nel corso del tempo.

Sconsacrata durante la seconda guerra mondiale in quanto adibita ad ospedale per le truppe che si erano stanziate nella zona, è riconsacrata al culto al termine del conflitto.

La chiesa di piccole dimensioni presenta navata unica, scandita da arcate, con copertura a capriate lignee. Il prospetto, anticipato da scalinata a doppia rampa, è completato da coronamento orizzontale e campanile a vela a unico fornice. Nella semplice facciata si aprono il portale d’ingresso e in asse luce ottagonale. All’esterno dell’edificio è posizionata una lastra marmorea che riporta la poesia che Gavino Leo intitola alla chiesa nel 1931.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 13/03/2014
Numero provvedimento: 34
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…