Chiesa della Beata Vergine Assunta

Cronologia: XVIII secolo

Chiesa della Beata Vergine Assunta, Domusnovas

Foto di Valeria Masili

Chiesa della Beata Vergine Assunta, Domusnovas

La chiesa parrocchiale intitolata alla Beata Vergine Assunta di Domusnovas è situata nel centro storico del paese e risale al XVIII secolo.

Nata come cappella dell’antico cimitero medievale, nel XVIII secolo è ampliata con le attuali forme neoromaniche. L’edificio presenta pianta a croce latina con unica navata voltata a botte, mentre una cupola copre l’incrocio dei bracci. Sulla navata si affacciano le cappelle, tre sul lato destro e una su quello opposto.

La facciata è scandita da lesene e completata da terminale piatto e a cuspide nello specchio centrale. Il coronamento è decorato con archetti pensili. Nello specchio centrale si aprono il portale, con timpano mistilineo che ripropone le forme della facciata, e in asse una bifora. Sul lato destro della facciata è addossato il campanile a canna quadrata.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 5m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 146m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…