Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Cronologia: XX secolo

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù - Cortoghiana, Carbonia

Foto di Valeria Masili

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù - Cortoghiana, Carbonia

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù sorge in piazza Venezia a Cortoghiana.

Il piccolo centro abitato è il risultato del progetto di espansione del comune di Carbonia, per dare alloggio alle famiglie degli operai delle miniere circostanti. Il progetto urbanistico e complessivo della piazza sono opera dell’architetto modenese Saverio Muratori. In realtà del progetto originario del 1940 è realizzata solamente una parte, successivamente modificata. Tuttavia piazza Venezia rappresenta il cuore della vita sociale, religiosa ed economica della frazione.

Le difficoltà nel reperire maestrante e materiali nel periodo prebellico non permettono la costruzione della chiesa progettata dal Muratori. Infatti, l’attuale fabbrica è il frutto del progetto dell’architetto Verri realizzata nel 1957, a cui si aggiunge nel 1992 il campanile.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…