Chiesa del Carmine

Cronologia: XVIII secolo

Chiesa del Carmine, Oristano

Foto di Anna Francesca Murroni

Chiesa del Carmine, Oristano

La chiesa e l’annesso convento dei carmelitani sono considerati la massima espressione del rococò in Sardegna, un unicum per l’isola. Progettati dell’architetto piemontese Giuseppe Viana, furono realizzati tra il 1776 e il 1785. I frati abitarono il convento sino al 1866, dopodiché gli spazi furono adattati per ospitare il comando dell’Arma dei Carabinieri e poi, di recente, l’Università.

La facciata in conci squadrati di pietra arenaria è suddivisa in specchi da lisce lesene con capitelli ionici. Nello specchio centrale si apre il portale con timpano spezzato che accoglie lo stemma della casata di don Damiano Nurra; il marchese d’Arcais con le sue donazioni permise la costruzione del tempio. Il portale è sovrastato dall’ampio finestrone reniforme che si apre nell’ordine superiore.

Ancor più del prospetto, l’interno, mononavato con cappelle laterali e abside con cupola ellittica, è caratterizzato dall’ampio utilizzo di decorazioni rococò: il gioco di luci creato dalle aperture della cupola e i colori dell’azzurrino e del giallo ocra fanno emergere gli ornamenti in stucco, i ricchi altari marmorei e le tribune in ferro battuto che si affacciano sull’aula.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…