Chiesa della Madonna del Buon Cammino

Cronologia: XVIII-XX secolo

Chiesa della Madonna del Buon Cammino, Iglesias

Foto di Silvia Loi

Chiesa della Madonna del Buon Cammino, Iglesias

La chiesa sorge sul colle omonimo ubicato nella periferia del centro abitato; dalla sua posizione predominante è possibile ammirare l’intera cittadina e il paesaggio circostante.

L’impianto originario risale al XVII secolo; resta come testimonianza la campana datata 1668. Tuttavia nel 1777 l’edificio è completamente ricostruito per volere e con le donazioni dei coniugi Pisano-Bernardini; a questo si aggiungono nell’Ottocento altri corpi di fabbrica, destinati ad offrire ospitalità ai pellegrini.

Nuovi interventi e modifiche sono resi necessari nel Novecento a causa delle cattive condizioni di conservazione, tanto che la chiesa è riconsacrata solamente nel 1977; nei primi anni Duemila è costruito il monastero delle monache di Santa Chiara.

Attualmente la chiesa si presenta con forme semplici e interamente intonacata di bianco; nel prospetto a capanna, sormontato da campanile a vela, si apre il portale quadrangolare e una finestra vetrata.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…