Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

Cronologia: Età moderna

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Ozieri

Foto di Giacomo Calvia

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Ozieri

La chiesa dei Santi Cosma e Damiano fu eretta tra il 1593 e il 1602. Da quell’anno fu attivo l’annesso convento. Quest’ultimo rimase attivo fino al 1868, anno nel quale il convento venne convertito in ospedale civile di Ozieri. Ancora oggi per poter visitare la chiesa ci si reca presso la struttura ospedaliera, a cui la chiesa è attigua.

La facciata della chiesa è piuttosto semplice. All’interno, l’edificio si caratterizza per un’unica navata voltata a botte e tre cappelle sul lato sinistro. Ogni cappella è accessibile tramite un’ampia arcata. La prima è voltata a crociera, le altre due voltate a botte.

Nelle pareti della chiesa si trovano alcuni dipinti databili tra il XVII e il XVIII secolo, tra i quali spicca la pala d’altare col “Martirio dei Santi Cosma e Damiano” che campeggia dietro l’altare. Tra gli altri oggetti di rilievo si cita il tabernacolo a tempietto barocco. La prima cappella ospita una pala con dipinto della Madonna del Rimedio (patrona di Ozieri).

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…