Chiesa campestre di Santa Maria Iscalas

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di Santa Maria Iscalas, Bonnanaro

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Maria Iscalas, Bonnanaro

La chiesa di Santa Maria di Iscalas è situata nell’immediata periferia del paese.

Dagli scavi archeologici sono riemersi i resti di strutture di un originale impianto chiesastico d’età medievale sul quale venne in seguito realizzato un edificio di dimensioni maggiori. Indicazioni circa la datazione di questo secondo impianto vengono fornite dall’epigrafe in logudorese incisa nell’architrave della porta meridionale che ricorda l’apertura di quest’ultima il 21 gennaio 1605 per volere della prioressa (della confraternita di Santa Croce) Idora de Canpu.

La chiesa campestre si imposta su unica aula, con copertura lignea, e abside quadrangolare voltata a botte. L’interno si presenta interamente intonacato, lasciando a vista solamente i conci degli archi a tutto sesto che dividono l’aula in campate. Gli alzati esterni invece sono realizzati in pietrame misto e sostenuti da contrafforti.

Nella facciata a capanna con doppio coronamento e cornice decorata con motivi geometrici e fitomorfi, si aprono il bel portale d’ingresso e una luce quadrangolare con rosette. Il portale è inquadrato da doppie colonne con capitelli decorati a foglie d’acanto, che racchiudono un’iscrizione parzialmente leggibile e sorreggono la cornice dentellata; su queste si imposta il timpano con acroteri.

 

Gallery

Bibliografia

Bonnanaro e il suo patrimonio culturale, Ghiani, 2004
T. Marras, Bonnanaro, Delfino editore, 2012
G. Piras, “Elementi di logudorese nelle epigrafi del S. Stefano di Oschiri e della S. Maria Iscalas di Bonnanaro”, in BTA 2012, pp. 1-26.

Contributore esterno

Giuseppe Piras                                                                                               Epigrafista

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…