Chiesa di Nostra Signora di Monte Arana

Cronologia: XVIII secolo

Chiesa di Nostra Signora di Monte Arana, Bonnanaro

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Nostra Signora di Monte Arana, Bonnanaro

La chiesa campestre è intitolata alla Madonna delle Grazie e si trova ai piedi del Monte Arana, situato a circa cinque chilometri dall’abitato.

La sua costruzione è attribuibile alla volontà di una nobile famiglia locale, che la fece erigere nel XVIII secolo per sciogliere un voto fatto durante l’epidemia della peste; tuttavia le attuali forme e strutture sono frutto di interventi e rimaneggiamenti successivi, che le hanno conferito un aspetto composito e diverso dall’ordinario.

La facciata è realizzata in pietra a vista e presenta terminale mistilineo; sul coronamento orizzontale si imposta il campanile a vela a unico fornice. Le aperture in facciata presentano arco ogivale che racchiude luci quadrangolari.

L’edificio conserva un statuina lignea raffigurante la Madonna e alcuni ex-voto anatomici, simboli della devozione dei fedeli.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…