Cattedrale di Santa Maria

Cronologia: XVI sec. d.C.

Cattedrale di Santa Maria, Alghero

Nel centro storico della splendida cittadina di Alghero sorge la Cattedrale dell’Immacolata Concezione. I lavori per la sua costruzione, iniziati nel 1530, furono plurisecolari e ciò si evince dalla commissione di stili. La base è gotico-catalana, sul modello della cattedrale di Sant’Eulalia a Barcellona, mentre gli interventi successivi seguirono un disegno tardo-rinascimentale.

Il portale principale si apre in piazza del Duomo e si caratterizza per un monumentale pronao in stile neoclassico con timpano triangolare retto da colonne doriche, risalente al 1820. L’interno presenta una pianta a croce latina con tre navate divise da pilastri. All’ingresso è presente un loggione che ospita l’antico organo.

Nelle navate laterali si aprono tre cappelle per lato. La prima a sinistra, dedicata a San Carlo Borromeo, ospita il fonte battesimale. La prima a destra, del Santissimo Sacramento, è la più sontuosa con altare di marmo decorato, con al centro un tempietto e ai lati nicchie con statue delle virtù teologali. Anche il transetto custodisce capolavori, tra cui il mausoleo neoclassico del duca del Monferrato Maurizio di Savoia, scolpito da Felice Festa (1807).

Il presbiterio si trova sotto la cupola, sopraelevato rispetto al pavimento. Qui è possibile ammirare l’altare maggiore in marmo policromo, realizzato nel 1727 da Giuseppe Massetti. Alla sua maestria si devono anche l’Immacolata tra angeli, un elegante pulpito e la balaustra della scala che termina sulla schiena di due leoni accucciati su aquile, come nel Duomo di Cagliari. Nell’abside si aprono cinque cappelle gotiche con altari lignei e in marmo.

Sulla volta sono presenti alcuni affreschi: la cacciata dal Paradiso di Adamo ed Eva (di Mario Delitala) e l’Assunta (di Stanis Dessy). Nel tesoro della cattedrale c’è anche il retablo dorato e policromo di Vergine Maria e Anime purganti, opera di Michele Masala (1742).

Simbolo della cattedrale è il campanile ottagonale, coronato da una guglia piramidale, rivestita di maioliche policrome, tipica della Catalogna, e costellato di archi e pinnacoli. Alla base del campanile si apre un portale in stile fiorito, con colonnine sormontate da archetti ogivali, decorato da sfere e piccoli gigli scolpiti nella pietra.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Contributore esterno

Comune di Alghero

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…