Cattedrale Beata Vergine Immacolata

Cronologia: XIV-XV secolo

Cattedrale della Beata Vergine Immacolata, Ozieri

Foto di Giacomo Calvia

Cattedrale della Beata Vergine Immacolata, Ozieri

La chiesa di Santa Maria Immacolata, o Beata Vergine Immacolata, è il duomo di Ozieri nonché la cattedrale dell’omonima diocesi.

La sua costruzione è forse precedente al 1400, pur se le prime menzioni si riferiscono al XV secolo. Un primo restauro viene effettuato tra il 1550 e il 1571, in stile gotico. Tra il 1846 e il 1848 avviene un ulteriore restauro che restituisce l’edificio con lo stile neoclassico visibile ancora oggi.

La grande facciata è anticipata da un’ampia scalinata, mentre sul lato destro svetta l’imponente torre campanaria. Quest’ultima si presenta a canna quadrata ed è frutto di un progetto del 1852, così come la scalinata monumentale. Nella facciata spiccano tre ingressi, due laterali minori e uno più grande centrale. A ognuno degli ingressi laterali si affiancano due coppie di semi-colonne sormontate da capitelli in stile ionico. La pianta interna della chiesa è a croce latina, con una navata centrale voltata a botte e quattro cappelle su entrambi i lati, anch’esse con volta a botte e comunicanti tra loro.

All’interno della cattedrale si ammirano numerose opere d’arte datate tra il XVIII e il XIX secolo, come il Retablo di N.S. di Loreto, databile invece al XVI secolo e attribuito al Maestro di Ozieri, del quale rappresenta una delle opere più mature..

La posizione della cattedrale è intermedia tra il museo archeologico e il palazzo Borgia. Perciò si raggiunge facilmente da Via Brigata Sassari. Altrimenti vi si può arrivare risalendo una lunga scalinata da Via Umberto.

Gallery

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…