Castello Giudicale “Eleonora d’Arborea”

Cronologia: XII secolo

Castello Eleonora d'Arborea - fontana, Sanluri

Foto di Valeria Masili

Castello Eleonora d'Arborea - fontana, Sanluri

Il castello di Eleonora d’Arborea sorge nel cuore di Sanluri; l’appartenenza alla giudicessa di Arborea non è però storicamente documentabile. Costruito nel periodo giudicale è l’unico edificio fortificato di quest’epoca ancora interamente conservato, perché ha mantenuto nel tempo la sua funzione abitativa.

Edificato tra il 1188 e il 1195 per volere del giudice Pietro I di Arborea sia a scopo residenziale che difensivo; era posto infatti a controllo del confine tra i giudicati di Arborea e Cagliari e della strada più importante dell’isola, quella che conduceva a Torres.

La battaglia di Sanluri del 30 giugno 1409 vide il giudicato di Arborea soccombere alle forze aragonesi, che ormai avevano conquistato tutta l’isola; conseguentemente la fortezza perde il ruolo militare mantenendo solo quello abitativo. Abitato dalle famiglie nobili aragonesi fino al 1839, nel 1924 è acquistato dal generale Nino Villa Santa.

Il castello oggi è interamente visitabile e accoglie il polo museale con quattro principali collezioni: il museo Risorgimentale Duca D’Aosta, con cimeli della prima guerra mondiale donati dallo stesso duca; una seconda collezione dedicata a cimeli e documenti delle due guerre mondiali; la collezione delle ceroplastiche, con più di trecento esemplari datati tra il XV e il XIX secolo; lo studio del generale Nino Villa Santa con la sua corrispondenza con Gabriele D’Annunzio e le stanze da letto arredate con mobilio del XVII-XIX secolo.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Mista
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 15/05/1961
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…