Castello Doria

Cronologia: XII-XIII sec.

Castello Doria, Chiaramonti

Foto di Davide Meloni

Castello Doria, Chiaramonti

Situato sull’altura che domina il paese di Chiaramonti, il Castello Doria costituiva una parte del fitto complesso di roccaforti che i liguri avevano costruito in Sardegna per difendersi dagli attacchi degli Aragonesi.

Il castello, proprio per via della sua posizione strategica, divenne oggetto di contesa tra il giudice Mariano IV, che lo voleva come parte della dote di nozze di sua figlia Eleonora con Brancaleone Doria, e il re d’Aragona Pietro IV, che sperava di entrarne in possesso facendo sposare un suo fidato cortigiano con Violante Doria, sorella di Brancaleone.

La roccaforte comprendeva una torre quadrangolare e una cinta muraria che racchiudeva le strutture deputate a ospitare i balestrieri e i soldati. In seguito al passaggio definitivo della Sardegna sotto la dominazione aragonese nel 1420, si decise di rimaneggiare la struttura ricavandovi una chiesa tardogotica, i cui resti sono ancora visibili, insieme alla base di quello che doveva essere il campanile.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 780m
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…