Il castello sorge su un colle nella periferia della cittadina; da questa posizione è possibile dominare tutto il centro abitato. La posizione infatti garantiva il potere difensivo dei territori circostanti sino alle miniere d’argento.
La sua costruzione si può probabilmente ricondurre alla seconda metà del XIII secolo e al volere del conte Ugolino. In questo periodo Villa di Chiesa, l’attuale Iglesias, era sotto il dominio pisano con la famiglia dei Della Gherardesca e i conti di Donoratico. Durante la dominazione pisana il castello è intitolato a San Guantino.
Il baluardo è conquistato dagli aragonesi nel 1324, che si apprestano ad apporvi modifiche e rifacimenti; in questo periodo il castello acquista lo status di castris regalis e muta intitolazione, acquisendo quella del colle su cui sorge. Originariamente il forte doveva presentarsi con pianta quadrangolare, dotata di torrioni angolari e porta turrita; tuttavia nel XIX secolo il castello subisce ulteriori modifiche: nei suoi spazi sono costruite una villa in stile neogotico e una vetreria.