Quartiere storico di Castello

Quartiere di Castello - via Stretta, Cagliari

Foto di Valeria Masili

Quartiere di Castello - via Stretta, Cagliari

Situato in posizione sopraelevata rispetto alla città e al golfo, Castello è il più antico quartiere di Cagliari, fondato dai pisani nel XIII secolo.

Nel 1217 la Giudicessa di Càlari informa il pontefice Onorio III di essersi trovata costretta a dover cedere un colle ai pisani sul quale avevano costruito un castello ben fortificato.

Nel 1258 i pisani distrussero Santa Igia, situata nei pressi dello stagno di Santa Gilla e capitale del giudicato di Càlari, andando a sostituirsi al governo giudicale.

Questo nucleo fortificato e dotato di sedi del potere e di culto, nel XIV secolo passò in mano aragonese; con la dominazione piemontese (XVIII-XIX secolo) il nucleo ottenne un ampliamento ancora maggiore e il potenziamento delle fortificazioni.

Le antiche porte medievali, porta Cristina e quella della torre dell’Elefante, permettono l’accesso al quartiere, mentre le mura percorrono tutto il perimetro.

Il quartiere si caratterizza per vie strette, scalette e piazzette che offrono scorci caratteristici e spesso panoramici della città. Luoghi di interesse sono la cattedrale di S. M. Assunta, il bastione di Saint Remy, il palazzo Viceregio, l’ex Palazzo di Città e la Cittadella dei musei.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…