La casa natale di Francesco Ciusa (1883-1949) si trova in piazza San Carlo, nell’omonimo rione storico della città. La costruzione si trova nelle vicinanze della casa museo Grazia Deledda e di fronte alla piccola chiesa di Santu Caralu (San Carlo), tanto cara all’artista e che ne accoglie le spoglie.
Francesco Ciusa è stato uno dei più importanti artisti sardi del primo Novecento; nato a Nuoro nel 1883 è conosciuto per la serie scultorea dei Cainiti, opere in gesso realizzate tra il 1907 e il 1914, tra le quali la maggiormente conosciuta è La madre dell’ucciso con cui partecipò alla Biennale di Venezia. Evolve il suo linguaggio artistico sino a raggiungere stilemi liberty e trattando materiali differenti. Rimane profondamente legato alla sua terra, tanto da non cedere ai numerosi richiami d’oltremare.
L’edificio è posto nell’intersezione di due vie e presenta caratteristiche costruttive tipiche delle costruzioni del centro storico della città. La casa natale dell’artista è stata acquisita e restaurata dal comune di Nuoro nel 2006; é attualmente utilizzata e fruibile dal pubblico in occasione di manifestazioni culturali e mostre.