Casa natale di Francesco Ciusa

Cronologia: XIX secolo

Casa natale di Francesco Ciusa, Nuoro

Foto di Valeria Masili

Casa natale di Francesco Ciusa, Nuoro

La casa natale di Francesco Ciusa (1883-1949) si trova in piazza San Carlo, nell’omonimo rione storico della città. La costruzione si trova nelle vicinanze della casa museo Grazia Deledda e di fronte alla piccola chiesa di Santu Caralu (San Carlo), tanto cara all’artista e che ne accoglie le spoglie.

Francesco Ciusa è stato uno dei più importanti artisti sardi del primo Novecento; nato a Nuoro nel 1883 è conosciuto per la serie scultorea dei Cainiti, opere in gesso realizzate tra il 1907 e il 1914, tra le quali la maggiormente conosciuta è La madre dell’ucciso con cui partecipò alla Biennale di Venezia. Evolve il suo linguaggio artistico sino a raggiungere stilemi liberty e trattando materiali differenti. Rimane profondamente legato alla sua terra, tanto da non cedere ai numerosi richiami d’oltremare.

L’edificio è posto nell’intersezione di due vie e presenta caratteristiche costruttive tipiche delle costruzioni del centro storico della città. La casa natale dell’artista è stata acquisita e restaurata dal comune di Nuoro nel 2006; é attualmente utilizzata e fruibile dal pubblico in occasione di manifestazioni culturali e mostre.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 08/11/2005
Numero provvedimento: 49
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…