Nel centro storico di Tempio Pausania, non lontano dalla piazza principale e a poche decine di metri dal complesso della Cattedrale, si trova la cosiddetta “Casa di Nino di Gallura”.
Presunta dimora di Ugolino (detto Nino) Visconti, ultimo giudice del Giudicato di Gallura nella metà del XIII secolo e amico di Dante Alighieri, citato nell’VIII canto del Purgatorio della Divina Commedia.
“Giudice Nin gentil, quanto mi piacque quandi ti vidi non esser tra i rei” […]. “Non le farà si bella sipoltura la vipera, che i Milanesi accampa come avria fatto il Gallo di Gallura” (vv. 52-55).
Le fonti non confermano la presenza di Ugolino a Tempio, durante il periodo di presenza in Sardegna; è verosimile che tale tradizione sia maturata in età moderna, alimentata dalla presenza di alcuni elementi architettonici più arcaici presenti nella facciat
Dell’antico edificio è visibile solo una parte, ormai perfettamente inglobata nei più recenti edifici circostanti. La struttura presenta due locali con corte interna, pianta tipica delle antiche costruzioni. Il recente restauro permette di ammirare in tutto il loro originale splendore le tre caratteristiche aperture.