Carcere Baronale Spagnolo

Cronologia: XVII – XX secolo

Museo Carcere Spagnolo - cella di tortura, Seui

Foto di S'Eremigu Soc. Coop.arl

Museo Carcere Spagnolo - cella di tortura, Seui

Sorto nella prima metà del XVII secolo, il Carcere Baronale Spagnolo presenta una struttura a pianta quadrata disposta su due livelli, ognuno con un ingresso.

Inizialmente, alla fine del XVI secolo, il carcere era una casa di civile abitazione appartenuta ad un pastore. Costui, a causa di un prestito non ripagato, perdette la casa. Nel 1614, quando nacque il Ducato di Mandas, il primo Duca chiese ed ottenne che l’abitazione fosse adibita a carcere.

Entrato in funzione nel 1647, rimase in uso fino al 1975. Pertanto può essere considerato l’emblema dell’amministrazione di giustizia nella Barbagia di Seulo per oltre trecento anni.

La struttura è divisibile tra parte detentiva, che comprende l’ufficio del carceriere, la cella maschile, la cella di rigore, la cella femminile e il cortile per l’ora d’aria, e parte abitativa, composto dalla  cucina,  la camera da letto e il sottotetto.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Contributore esterno

S’Eremigu Soc. Coop.

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…