Cala Girgolu (o Ghjlgolu), nota anche come Cala della Tartaruga, si trova in località Vaccilleddi, nel territorio comunale di San Teodoro, in Provincia di Sassari.
La spiaggia, con la sua sabbia grossa mista con ghiaie levigate, si trova nella stretta cala tra i promontori di Monte Petrosu (108 m.s.l.m.) e Monte Pietra Bianca (72 m.s.l.m.).
L’acqua cristallina del mare risplende tra le forme delle rocce di granito che circondano l’arenile e affiorano sul fondo del mare. Il fondale appare basso e sabbioso.
Alle spalle di Cala Girgolu il paesaggio è arricchito da un piccolo stagno di retroduna, circondato da macchia mediterranea e roccia granitica, habitat naturale di varie specie di uccelli.
La spiaggia è anche famosa per la scultura naturale nota come la roccia della Tartaruga (da cui il suo nome alternativo). Purtroppo la roccia è stata danneggiata in due diverse occasioni, nel 1994 e nel 1996 (dopo il primo restauro).
I graniti presentano delle formazioni dette “tafoni”. Si tratta del risultato di fenomeni di erosione dei cristalli di quarzo che conferiscono alla roccia delle particolari forme cave.
Di fronte alla cala, in mezzo al mare, si può osservare l’imponente sagoma dell’Isola di Tavolara.
La spiaggia è dotata di tutti i servizi: parcheggio, strutture per disabili, area campeggio, punto ristoro e servizi per la balneazione.