Il Belvedere di Viale Europa si trova sulla vetta del colle di Monte Urpinu, a Cagliari nell’area della Città Metropolitana. Il colle raggiunge la quota di circa 98 m.s.l.m. e rappresenta uno dei sette colli su cui sorge il capoluogo della Sardegna.
Il colle ospita l’omonimo parco urbano di Monte Urpinu che si estende per 350.000 metri quadrati includendo il percorso panoramico di Viale Europa con il suo Belvedere.
Da qui è possibile osservare praticamente tutta l’area della città e oltre.
A sud-est il panorama si affaccia sul golfo degli Angeli, con la Sella del Diavolo, lo stagno di Molentargius e le saline e la spiaggia del Poetto. A nord-ovest si può osservare il castello di San Michele, sull’omonimo colle, e i quartieri storici di Villanova e Castello. Guardando in direzione sud-ovest vediamo il quartiere di Marina, il porto, lo stagno di Cagliari e, oltre, i monti di Capoterra.
Il panorama si mostra unico e lo spettacolo è garantito a qualsiasi ora della giornata, il sito è inoltre dotato di due binocoli montati su piattaforme per fruire al meglio del panorama.