Bastione di Santa Croce

Cronologia: XVI secolo

Bastione Santa Croce, Cagliari

Foto di Valeria Masili

Bastione Santa Croce, Cagliari

Il bastione di Santa Croce o San Giovanni sorge lungo la via Santa Croce, nel quartiere di Castello. Presenta pianta pentagonale e piattaforma ripartita su diversi livelli.

Nei primi anni del Cinquecento il viceré spagnolo Joan Dusay fece erigere il bastione per la difesa della parte occidentale della roccaforte.

Nel 1530-32 iniziarono i primi lavori per portare il bastione alla stessa quota della Chiesa di Santa Croce e munirlo di casamatta per ospitare caserma e magazzini.

L’ingegnere Rocco Capellino, nel 1567-68, modificò il lato sinistro e nel 1576-77 Giorgio Paleari fece ampliare il fianco settentrionale demolendo una parte della Cortina di San Guglielmo.

Nel 1738 durante la dominazione sabauda il bastione accolse la Caserma dei Dragoni intitolata a Carlo Emanuele III. La caserma rimase presidiata sino 1867 quando il Comune cedette i fabbricati ai privati, trasformandoli in modeste abitazioni.

Dal bastione di Santa Croce è possibile ammirare il panorama sul quartiere di Stampace sino alla laguna di Santa Gilla.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…