Altopiano Sa Sea, Bosa (OR)

Foto di Claudio Kalb

Altopiano Sa Sea, Bosa (OR)

Sito naturalistico che si estende a nord della cittadina di Bosa. La sua vetta, Punta Sa Sea (108 m s.l.m.), si affaccia verso la foce del fiume e sull’area della Riserva Naturale Regionale “Valle del Temo”.

L’altopiano si presenta come una grande distesa di rocce effusive chiamate ignimbriti, dal particolare colore rosa. Sono rocce legate ad un periodo di importanti eruzioni vulcaniche che causarono un flusso piroclastico, che possiamo immaginare come una pioggia di ceneri e frammenti di roccia.

La flora è caratterizzata dalle essenze tipiche della Macchia Mediterranea con la presenza di piante di quercia (sughera, leccio e roverella) e ginepro, distribuite come boscaglia o gariga. Un’altra specie diffusa nel territorio è la palma nana ed un inaspettato boschetto di castagni.

L’altopiano ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Entroterra e zona costiera tra Bosa, Capo Marargiu e Porto Tangone” (ITB020041), afferente alla Rete Natura 2000.
Quest’area ha un elevato pregio naturalistico in quanto risiede e si riproduce una tra le più grandi colonie di grifoni. Inoltre, nidificano altre diverse importanti specie di uccelli.

Attorno all’altopiano, nel settore costiero, si trovano diverse spiagge e cale, tra le più note e caratteristiche, si segnalano Cane Malu e Cala ’e Moro.

Il sito è facilmente raggiungibile dal paese di Bosa da cui dista circa 10 km.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 1000m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 30m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…