Chiesa di San Pietro extra muros

Cronologia: XI secolo d.C.

Chiesa di San Pietro extra muros, Bosa

Foto di Paolo Lombardi

Chiesa di San Pietro extra muros, Bosa

Edificata tra il 1053 e il 1073 nella località di Calameda, è stata cattedrale della diocesi di Bosa sino al XV secolo, quando la sede vescovile venne spostata nella chiesa di Santa Maria di Bosa. Nonostante i lavori di restauro, compiuti nel 1938, abbiano alterato l’originario aspetto, l’edificio è uno degli esempi più antichi e interessanti del romanico sardo.

La facciata, risultato di una ricostruzione del XIII secolo, presenta tre grandi arcate a sesto acuto. Il portale occupa l’arcata centrale ed è sovrastato da un architrave calcareo, decorato con le raffigurazioni dei santi Pietro e Paolo, ai lati esterni, e della Madonna con Bambino e l’Imperatore Costantino aureolato, al centro.

L’interno si presenta a tre navate e si conclude a est con l’abside. La navata centrale, che conserva le uniche tracce dell’impianto originario dell’XI secolo, presenta copertura lignea, mentre nelle due laterali le volte sono a crociera.

Un’importante epigrafe, incisa in una lesena dell’abside, documenta la posa della prima pietra con cerimonia celebrata dal vescovo Costantino de Castra, alla metà dell’anno Mille.

Gallery

Bibliografia

Mastino A., La chiesa di San Pietro di Bosa alla luce della documentazione epigrafica, in Le chiese di Bosa, 1978
Coroneo R., Architettura romanica dalla metà del Mille ai primi del ‘300, collana “Storia dell’arte in Sardegna, Nuoro, Ilisso, 1993, scheda.146
Coroneo R., Serra R., Sardegna preromanica e romanica, collana “Patrimonio artistico italiano, Milano, Jaca Book, 2004, pp. 295-299
Piras G., Le iscrizioni medievali della chiesa di san Pietro: lettura e breve descrizione dei tituli, in Bosa. La città e il suo territorio dall’età antica al mondo contemporaneo, Sassari, Carlo Delfino editore, 2016, pp. 265-277.
https://www.chieseromanichesardegna.it
http://www.castellodibosa.com

 

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 12m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…