Museo di Antoine de Saint Exupéry (MASE)

Museo di Antoine de Saint Exupéry (MASE) - Ritratto, Alghero

Museo di Antoine de Saint Exupéry (MASE) - Ritratto, Alghero

Nella baia di Porto Conte, all’interno della Torre Nuova, edificio aragonese del 1572, è ospitato il singolare museo dedicato ad Antoine de Saint Exupéry, autore del Piccolo Principe: uno dei libri più citati della letteratura.

Lo scrittore, tra maggio e luglio 1944, soggiornò in una villa della baia, proprio di fronte alla Torre, sede del museo. La ragione della sua presenza nel territorio di Porto Conte è legata ad una missione affidatagli dalle forze alleate americane, di stanza nella base militare di Fertilia, per le quali doveva sorvolare e fotografare le coste francesi, individuando avamposti tedeschi.

Per questo motivo nasce questo museo dall’allestimento molto suggestivo, in primo luogo per la struttura che lo accoglie. Sono presenti cimeli, documenti d’epoca, opere d’arte ed impianti tematici, oltre alle prime edizioni dei libri di Saint Exupéry. Inoltre, nello stesso spazio è possibile ammirare gli scatti realizzati da John Phillips (fotoreporter di fama internazionale, della celebre rivista Life) che realizzò un servizio fotografico proprio sullo scrittore e aviatore.

L’evidenza museale-letteraria è importante anche perché documenta l’ultimo periodo di vita di Saint Exupéry, che sparirà nei cieli francesi proprio nel luglio del 1944, subito dopo aver soggiornato e lavorato alle sue ultime opere nel territorio di Alghero.

Gallery

Contributore esterno

Comune di Alghero

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…