Chiesa di Santa Maria della Neve

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di Santa Maria della Neve, Teti

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Maria della Neve, Teti

La chiesa parrocchiale della Madonna della Neve è sita nel piccolo centro abitato di Teti. L’imponente struttura sorge su un piazzale sopraelevato per correggere l’andamento del terreno, cui si accede da corso Italia attraverso una scalinata.

L’edificio è edificato in stile rinascimentale durante il XVII secolo. Presenta aula trinavata, divisa da archi a tutto sesto, e abside semicircolare. La maestosa facciata è anticipata da scalinata e manifesta la tripartizione interna, sottolineata dal terminale a salienti concluso da timpano triangolare nello specchio centrale. Gli alzati sono interamente realizzati in pietrame misto e in conci regolari negli angolari, mentre il campanile a canna quadrata, addossato sul lato destro della facciata, si presenta interamente intonacato.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…