Chiesa di San Valentino

Borgo e chiesa di San Valentino, Sadali

Foto di Giglio Carlo

Borgo e chiesa di San Valentino, Sadali

La parrocchia sorge nel centro storico di Sadali, accanto all’omonima cascata, la cui particolarità è quella di fluire all’interno di un centro abitato, rendendola un unicum per la Sardegna.

L’impianto del tempio, in stile tardo bizantino, risale al IX-X secolo. La struttura originaria ha subito diverse modifiche, come testimoniano in facciata il portale ogivale e il rosone in stile gotico-aragonese, risalenti al XIV secolo. Il prospetto principale si presenta interamente liscio, ultimato da terminale piatto su cui si innalza il doppio campanile a vela.

La pianta è a navata unica, affiancata da cappelle laterali edificate tra Seicento e Settecento. Infine, ulteriore intervento sulla fabbrica è rappresentato dal massiccio campanile a canna quadrata, realizzato nei primi anni del Novecento e addossato alla facciata.

La tradizione popolare vuole che la particolare intitolazione della chiesa sia dovuta ad un viandante in sosta alla vicina cascata, che al momento di riprende il cammino non riuscì a smuovere il simulacro del santo che portava con sé. Per questo motivo il luogo divenne ideale per la costruzione del tempio dedicato a San Valentino.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…