Chiesa di San Nicola di Mira

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di San Nicola di Mira, Guspini

Foto di Luca Sardu

Chiesa di San Nicola di Mira, Guspini

La chiesa di San Nicola di Mira è situata su un terrapieno accessibile da un’ampia scalinata, realizzata nella seconda metà dell’Ottocento.

I lavori di costruzione della parrocchiale cominciarono nel 1611. Aperta al culto già nel 1630, è completata tra il XVII e il XVIII con la costruzione di otto cappelle e della torre campanaria.

La facciata in conci regolari a vista, affiancata dal campanile a canna quadrata, presenta coronamento orizzontale con merlatura. Le uniche decorazioni del liscio prospetto sono rappresentate dall’ampio portale di accesso, sormontato da lunetta a ferro di cavallo, affiancata da due teste marmoree raffiguranti probabilmente i mecenati, e dal ricco rosone di gusto gotico.

L’interno è scandito da un’unica navata voltata a botte, su cui si affacciano le cappelle laterali. La ricca decorazione pittorica di pareti e volte risale al 1904 grazie alla donazione della mecenate Zelì Castoldi Sanna. Nella quarta cappella a sinistra è conservato un Crocifisso ligneo risalente al 1634, realizzato nella bottega di Giovanni Angelo Puxeddu.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 13/04/2010
Numero provvedimento: 30
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…