Chiesa di Sant’Antonio

Cronologia: XIII secolo

Chiesa di Sant'Antonio, Zeddiani

Foto di Chiara Agnese Lecca

La chiesa di Sant’Antonio (conosciuta anche come Madonna delle Grazie) si trova a Zeddiani.

Corrisponde al Cellevane nominato nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado. Infatti, nel Medioevo, Zeddiani era conosciuta come Cellevane, da “cellarium”, magazzino in cui si depositavano i raccolti delle ville limitrofe. Il paese era infatti il centro di raccolta dei prodotti agricoli provenienti dalle zone circostanti.

Ascrivibile alla prima metà del XIII secolo, la chiesa è a navata unica.

Ricostruita nel Seicento, della chiesa romanica sopravvivono tratti dei fianchi e la facciata.

Nella facciata, nonostante il profilo curvilineo d’ epoca successiva, s’individuano il profilo del frontone e i conci di base del campanile a vela. I conci sono in arenaria con inserti in basalto e indicano la probabile bicromia del paramento.

Sono inoltre visibili dieci alloggi per bacini ceramici.

Nel fianco sud si aprono due monofore a doppio strombo e una porta centinata, mentre nel fianco settentrionale trova posto una monofora architravata.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…