La chiesa di San Mauro Abate è situata in prossimità della cinta muraria medievale, sulla quale prospetta l’antica facciata. La sua denominazione è spesso confusa con il nome della via Sant’Antonio, su cui trova affaccio.
Sebbene la sua costruzione risalga probabilmente al XVI-XVII secolo, la chiesa sorge sul sito di una più antica chiesa bizantina. L’edificio si imposta su aula distinta in tre navate e presbiterio; gli scavi archeologi invece hanno permesso di rinvenire l’antica abside della precedente chiesa bizantina su cui il sito si imposta.
La chiesa di San Mauro presenta due facciate: una più antica posta sul lato corto, come di consuetudine, e una sul lato nord, edificata in stile neoclassico nel 1878. La facciata del XVI secolo si presenta con forme semplici: terminale a capanna con campanile a vela sulla sinistra e due aperture quadrangolari corrispondenti al portale d’ingresso e una finestra. La facciata ottocentesca invece è realizzata con elementi tipici dello stile neoclassico; ha orientamento orizzontale ritmato da paraste, in cui si aprono due oculi e il portale a tutto sesto; il prospetto è concluso da cornice piana con timpano triangolare centrale.