Chiesa di San Giacomo

Cronologia: XVII secolo

Cattedrale e chiesa di San Giacomo, Sassari

Foto di Valeria Masili

Cattedrale e chiesa di San Giacomo, Sassari

La chiesa è situata all’interno di un cortile il cui ingresso affaccia in via Decimario, di fronte alla Cattedrale di San Nicola.

Il tempio sostituisce un precedente edificio duecentesco; è edificato nel XVII secolo dalla confraternita dell’Orazione e Morte, dedita alle visite agli infermi e all’assistenza ai condannati a morte.

La facciata è piuttosto semplice, a capanna e racchiusa da paraste. Nel prospetto si aprono il portale architravato e un’ampia finestra centinata. Tale semplicità si riflette nell’impianto ad aula unica, retta da contrafforti esterni. Sulla navata si affacciano due cappelle per lato e l’abside quadrangolare, voltata a crociera costolonata, dotata anch’essa con contrafforti esterni.

All’interno sono conservati il retablo della Santa Croce attribuito a Francesco Usai, che espone sullo sfondo di un folto ramage dorato un Crocifisso ligneo di tipologia ispanica; l’altare di San Maurizio del XVIII secolo e una bella raccolta di ostensori, croci d’altare, calici e suppellettili d’argento.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…