Quartiere storico di Stampace

Cronologia: XIII secolo

Quartiere di Stampace - cupola chiesa di Sant'Anna, Cagliari

Foto di Valeria Masili

Quartiere di Stampace - cupola chiesa di Sant'Anna, Cagliari

Stampace, racchiuso tra i quartieri di Castello, Marina, Tuvixeddu e Sant’Avendrace, è il più grande per estensione tra i quartieri storici della città di Cagliari.

L’anfiteatro romano e villa Tigellio testimoniano l’utilizzo dell’area già in epoca romana; tuttavia è con l’occupazione pisana del XII secolo che il quartiere conosce un’espansione. Inizialmente i pisani utilizzano l’area per accogliere i profughi della vicina Santa Igia, capitale del giudicato di Cagliari; il quartiere ospita poi botteghe artigiane, mercanti e abitazioni della piccola borghesia.

Nel XIX secolo si avviò la demolizione della modesta cinta muraria di cui i pisani dotarono il rione, insieme a quelle di Marina e Villanova. La demolizione delle mura ormai superflue è voluta per incentivare lo sviluppo della città borghese e la sua espansione, da cui si sono progressivamente formati i quartieri moderni della zona ovest di Cagliari.

Per queste sue caratteristiche storiche, il suo tessuto urbano è quindi un succedersi di palazzi, edifici abitativi e templi religiosi.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…