La Chiesa del Carmelo, realizzata assieme all’annesso convento dai frati Carmelitani nel 1644 in prossimità delle fortificazioni costiere del centro storico di Alghero, nei pressi della Torre di San Giacomo, riveste particolare importanza per la comunità locale.
La struttura è impostata su di una pianta longitudinale a navata unica con volta a botte lunettata, abside quadrato e cappelle laterali secondo lo schema della controriforma. La facciata, finita a intonaco e delimitata da due paraste angolari sormontate da pinnacoli, è aperta da un’arcata a tutto sesto ed è preceduta da una breve scalinata che introduce a un atrio porticato voltato a botte.
La facciata e il volume delle cappelle laterali di sinistra sono il frutto di un ampliamento realizzato nel 1749 assieme ad altre opere di abbellimento degli interni come l’altare maggiore in marmi policromi che ricalca gli stilemi del barocchetto ligure di metà settecento e il soprastante retablo ligneo policromo con dorature contenente 3 simulacri lignei.
Nella Cappella dedicata alla Madonna de Desemparats (3° cappella a dx) è presente un altare con mensa in marmo policromo e colonne tortili con al centro lo stemma della città di Genova. L’edificio, chiuso al Culto da oltre un decennio, è attualmente interessato dai lavori di restauro attuati dal Segretariato Regionale per la Sardegna del Ministero della Cultura.